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3DS Max Design® 2014
Rendering fotorealistico
per l'architettura

  Corso di formazione in aula per professionisti del settore architettura e design (architetti, geometri, ingegneri e studenti universitari)
 
3DS Max Design® 2014 è il software più utilizzato dai professionisti dell'architettura.
Massima resa fotorealistica di luci e materiali per l'architettura.
Perfetta gestione del fotoinserimento di rendering per l'architettura.
Massima velocità di rendering con il nuovo modulo NVidia Mental Ray.
 

Finalità del corso

Illustrare le tecniche di rendering fotorealistico di architettura.
Un percorso didattico semplice e chiaro con numerosi progetti ed esercitazioni pratiche.
Un corso completo che parte dagli elementi base e affronta tutti gli argomenti necessari a livello avanzato per realizzare immagini professionali.
 

Costo di iscrizione

Euro 200,00 (IVA compresa)
 
sconto 25% riservato agli Studenti Politecnico di Milano (con tessera di iscrizione)
sconto 15% riservato agli Architetti iscritti agli Ordini Professionali
 

Durata del corso

12 ore
 

Requisiti

Il corso riguarda solo la fase di rendering. Non sono richieste conoscenze di base su 3ds Max Design®. Nel corso si utilizzano modelli 3D realizzati con altri software (Autocad® 3D, Rhinoceros®, SketchUp®, Revit®, Archicad®). Se siete interessati anche alla modellazione 3D potete consultate il programma dei nostri corsi su Rhinoceros®.
 

Materiale fornito

Software 3DS Max Design® versione 2014 trial education
File per eseguire i progetti presentati durante il corso
Libreria di modelli 3D e texture di materiali per l'architettura
Videolezioni per rivedere tutte le procedure e i progetti presentati in aula
 

Certificazione e Crediti Formativi

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un Attestato finale di partecipazione con la certificazione delle competenze acquisite durante il corso.
 
In base agli accordi presi con l'Ordine degli Archietti di Milano i professionisti iscritti agli Ordini che frequentano questo corso hanno diritto a 12 crediti formativi (1 credito per ogni ora di corso).
 

Programma e contenuti del corso

 
Interfaccia e strumenti fondamentali di 3ds Max
Strumenti di visualizzazione. Creazione di solidi base. Utilizzo dei modificatori geometrici e parametrici. Strumenti di modifica (Move, Rotate, Uniform Scale).
 
Importazione di modelli 3D
Istruzioni per l'importazione di modelli 3D da Autocad®, Revit Architecture®, Autocad Architecture®, SketchUp®, Rhinoceros®, Archicad®.
Gestione dei Layers e della funzione File Link Manager per il collegamento di file Autocad® DWG.
 
Creazione e gestione di Telecamere
Istruzioni per gestire le telecamere in 3DS Max Design® (Target, Lens, FOV, strumenti di controllo).
 
Illuminazione della scena con Luci Standard
Istruzioni per gestire le luci di tipo standard (Skylight, Omni, Spotlight, Direct Light). Parametri per modificare e gestire le ombre.
 
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Impostazioni dell’ambiente di rendering
Utilizzo delle mappe di background e delle mappe ambiente cilindriche per simulare l'ambiente fisico della scena di rendering.
Gestione dei parametri di mappatura (spherical environmet e cylindrical environment).
 
Utilizzo e gestione dei materiali Mental-Ray®
Materiali di tipo Arch+Design® e Autodesk® Materials.
Creazione e gestione di librerie personalizzate di materiali.
Gestione dei parametri di controllo delle caratteristiche fisiche dei materiali (Diffuse, Reflection, Refraction).
Gestione dei principali parametri di mappatura degli oggetti (Texture, Tiling, UVW Map).
Gestione di materiali avanzati (vetro, acqua, metalli)
Effetto caustiche di riflessione e rifrazione su materiali avanzati (vetro, acqua, metalli).
Gestione dei principali effetti sui materiali (Bump, Cutout, Ambient Occlusion).
 
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Inserimento e gestione di elementi di paesaggio per l'architettura
Inserimento nella scena di 3DS Max Design® di oggetti 3D (alberi, automobili, figure umane). Inserimento di alberi parametrici AEC. Inserimento di sagome su superficie con l'utilizzo dell'effetto Cutout (maschera di opacità).
Gestione parametrica del modificatore Hair & Fur per creare erba e superfici a prato fotorealistiche.
 
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Il sistema di luce Daylight
Utilizzo del sistema di luce naturale Daylight per l'illuminazione delle scene di architettura esterno giorno. Utilizzo dello shader MR Physical Sky per simulare il cielo fisico.
Gestione dei parametri per il controllo dell’esposizione (MR Photographic Exposure Control).
 
Il sistema di luce MR Sky Portal
Utilizzo del sistema di luce naturale MR Sky Portal per l'illuminazione delle scene di architettura interno giorno.
Utilizzo della Global Illumination per migliorare la luce indiretta della scena.
 
Illuminazione della scena con luci fotometriche
Utilizzo delle luci fotometriche per l'illuminazione delle scene di architettura esterno notte e interno notte.
Luci di tipo Photometric Target Light e Free Light. Gestione dei principali parametri di controllo delle luci fotometriche (General Parameters, Light Distribution Type, Color, Intensity, Dimming, Shape) e gestione dei Reticoli Fotometrici (photometric web).
 
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Fotoinserimenti di rendering in architettura
Gestione delle immagini di sfondo (background) e di ambiente (environment) della scena di rendering Utilizzo e impostazioni delle funzioni environment map, environment-background switcher, hardware shading, viewport background.
Far coincidere le ombre e i riflessi dell'immagine di sfondo con il rendering fotorealistico. Utilizzo e gestione del materiale Matte-Shadow-Reflection.
Utilizzo della nuova funzione Perspective Match per realizzare fotoinserimenti di architettura.
 
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Profilo Docente

Arch. Roberto Saibene
Docente tecnico professionale certificato.
Esperienza pluriennale nella comunicazione di modelli di apprendimento dei software nel settore CAD, Modellazione 3D, Rendering, Graphic Design e Digital Imaging.
Consulente tecnico professionale presso studi di architettura e ingengneria, imprese di costruzioni, società immobiliari, aziende del settore.
 

Sede del corso

Campus Bovisa Politecnico _ via Verità 14 _ 20158 Milano (dove siamo)
 
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La nostra aula dispone di tutte le attrezzature necessarie
per svolgere nel migliore dei modi il corso di formazione.
Singola postazione PC per ogni utente
Processori Intel i7 di ultima generazione
Schede video NVidia da 2Gb
Sistema di videoproiezione HD
Area coffee break
 
 

Calendario corsi e iscrizione

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3DS Max Design 2014

 
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